Come posso conoscere l’offerta formativa dell’IIS Eliano Luzzatti?

Attraverso il sito dell’istituto oppure chiedendo informazioni all’indirizzo orientamento@iiselianoluzzatti.eu

 

Quali sono le differenze tra il liceo delle scienze umane e il liceo economico sociale?

Entrambi i percorsi hanno come materia di indirizzo Scienze umane che comprende lo studio della pedagogia, della psicologia, dell’antropologia e della sociologia. La differenza è nella vocazione più tradizionale per il percorso Scienze umane, con lo studio del latino per tutto il quinquennio, e la propensione invece maggiormente giuridico-economica del liceo economico sociale: ciò si traduce nello studio della disciplina Diritto ed economia per tutti i cinque anni di studio e nell’introduzione della lingua spagnola, in luogo del latino.

 

Ci sono diversi indirizzi che prevedono lo studio di due lingue straniere, è necessario avere già competenze linguistiche in entrambe?

Assolutamente no.

 

Quali sono le differenze tra il percorso AFM e il RIM?

A partire dal terzo anno gli studenti iscritti al percorso Amministrazione, Finanza e Marketing posso scegliere se proseguire con gli studi ordinari ( che prevede lo studio di due lingue straniere, Inglese e Francese, e lo studio di Economia politica ) oppure intraprendere il percorso Relazioni Internazionali per il Marketing ( con l’introduzione di una terza lingua straniera, lo Spagnolo, di Relazioni internazionali e Geopolitica)

 

Che cosa cambia tra CAT ordinario e CAT sportivo?

Nell’indirizzo sportivo del CAT (Costruzioni Ambiente Territorio) abbiamo voluto affrontare l’aspetto sportivo in un senso più ampio rispetto al solo variare del numero delle ore di Scienze Motorie e Sportive.

Nel biennio aumentano le ore di Scienze Motorie, con aspetti anche delle discipline sportive, inoltre anche le materie di indirizzo dedicano parte del programma all’aspetto sportivo (progettazione di impianti sportivi, gestione del cantiere e sicurezza nelle manifestazioni sportive).

Inoltre al quarto anno sono state introdotte due ore a settimana di diritto dello sport.

 

Che cosa prevede l’Eliano Luzzatti per il PCTO?

I Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento sono attività obbligatorie che ogni studente a partire dal terzo anno deve svolgere: ciascun indirizzo prevede attività extracurriculari da attivare in contesti di esperienza legati ai singoli percorsi di studio. Il liceo classico svolge attività, ad esempio, legate all’archeologia, anche in collaborazione con il Museo di Palestrina; il liceo delle Scienze umane organizza le settimane di attività presso le scuole del primo ciclo del territorio, gli studenti dell’istituto tecnico si recano presso gli studi o gli uffici comunali che si occupano di gestione e contabilità (AFM) o di progettazione e costruzioni (CAT)

 

Qual è il livello di inclusione del vostro istituto?

L’Eliano Luzzatti è da sempre scuola inclusiva: fanno parte delle nostre classi molti alunni diversamente abili e tantissimi studenti e studentesse DSA. Ogni consiglio di classe è pronto ad attivare tutte le iniziative per garantire lo sviluppo delle potenzialità di ciascuno studente.

Inoltre proprio per la massima vocazione all’inclusione, non esiste sbarramento all’entrata in base al voto di esame.

 

Quali sono le percentuali di abbandono?

Molto basse. Gli studenti che, per motivi diversi, si accorgono che l’indirizzo scelto non fa al caso loro, vengono riorientati inizialmente all’interno dell’Istituto e poi nei percorsi di studio presenti sul territorio: si evita così l’abbandono scolastico.

 

Che progetti extracurricolari offre l’Eliano Luzzatti?

Diversi sono i progetti extracurricolari: dal progetto teatro alle certificazioni linguistiche, da Special Olympics a collaborazioni con la Croce Rossa o la Protezione civile.

 

Non sono pratico con il PC, posso avere un supporto nella compilazione della domanda adi iscrizione?

Certo, prendendo un appuntamento tramite orientamento@iiselianoluzzatti.eu

 

Si va a scuola di sabato?

Dal prossimo anno scolastico, no.

Condividi sui social
Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin
Email this to someone
email