LICEO CLASSICO

Liceo Classico

Il liceo classico consente di approfondire lo studio della civiltà classica e della cultura umanistica senza per questo trascurare le scienze matematiche.

Cos'è

Il liceo classico consente di approfondire lo studio della civiltà classica e della cultura umanistica (letteratura italiana e straniera, storia, filosofia, storia dell’arte), senza per questo trascurare le scienze matematiche, fisiche e naturali. Lo studente può così comprendere la realtà contemporanea alla luce del confronto con la civiltà classica, che ha avuto un ruolo decisivo nella formazione della civiltà occidentale. L’accesso alla cultura classica è assicurato dallo studio intensivo del greco antico e del latino.

SE

  • Vuoi possedere una cultura di base ampia e un allenamento intellettuale che ti facilitano il successivo percorso universitario.

E IMPERERAI A

  • Conoscere lo sviluppo della nostra civiltà nei suoi diversi aspetti (linguistico, letterario, artistico, storico, istituzionale, filosofico, scientifico)
  • Comprendere il valore della tradizione come possibilità di comprensione critica del presente
  • Apprendere le lingue classiche e comprendere i testi greci e latini per una più piena padronanza della lingua italiana
  • Argomentare e interpretare testi: complessi, di risolvere diverse tipologie di problemi
  • Saper riflettere criticamente sulle forme del sapere e collocare il pensiero scientifico all’interno di una riflessione umanistica.

A cosa serve

PER CONTINUARE A STUDIARE

Gli sbocchi più ovvi per uno studente del Classico sono le facoltà umanistiche: le più gettonate sono lettere moderne, lettere antiche, filosofia, lingue, giurisprudenza, psicologia, scienze della comunicazione e scienze politiche. Non bisogna aver paura di iscriversi a facoltà non umanistiche come economia, chimica, medicina o biologia.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Programma di studio

 

LICEO CLASSICO I BIENNIO II BIENNIO
1° ANNO 2° ANNO 3° ANNO 4° ANNO 5° ANNO
Religione cattolica o Attività Alternativa 1 1 1 1 1
Lingua e letteratura Italiana 4 4 4 4 4
Lingua e cultura Latina 5 5 4 4 4
Lingua e cultura Greca 4 4 3 3 3
Lingua e cultura Inglese 3 3 3 3 3
Storia 3 3 3
Storia e Geografia 3 3
Filosofia 3 3 3
Scienze Naturali 2 2 2 2 2
Matematica 3 3 2 2 2
Fisica 2 2 2
Storia dell’arte 2 2 2
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
TOTALE ORE SETTIMANALI 28 28 31 31 31

Contatti