LICEO DELLE SCIENZE UMANE

Liceo delle Scienze Umane

L'indirizzo si caratterizza per la sua impostazione educativa finalizzata alla formazione integrale della persona favorita dagli apporti interdisciplinari.

Cos'è

“Il percorso del Liceo delle Scienze umane è indirizzato allo studio delldelle teorie esplicative dei fenomeni collegati alla costruzione dell’identità personale e delle relazioni unane sociali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare competenze necessarie per cogliere la complessità e la specificità dei processi formativi. Assicura la padronanza dei linguaggi, delle metodologie e delle tecniche di indagine nel campo delle scienze umane”

(art.9, comma 1 del Regolamento dei Licei)

L’indirizzo si caratterizza per la sua impostazione educativa finalizzata alla formazione integrale della persona favorita dagli apporti interdisciplinari della cultura pedagogica, psicologica e socio-antropologica, comprese nella disciplina delle Scienze Umane. Nella programmazione educativo-didattica assumono forte valenza i temi della socializzazione e della valorizzazione delle risorse educative, relazionali e sociali in termini sia comportamentali che cognitivi.

Tra gli insegnamenti curricolari caratterizzanti questo indirizzo ritroviamo:

  • le Scienze Umane comprendono discipline come Psicologia, Pedagogia, Sociologia e Antropologia che guidano il giovane verso la conoscenza della realtà umana e sociale;
  • il Latino garantisce un forte legame con la tradizione classica, necessario elemento di identità culturale;
  • la conoscenza della Lingua straniera è inserita in un quadro più ampio di riferimenti storico-culturali alla civiltà occidentale nel suo complesso;
  • il Diritto, scienza delle regole giuridiche, interagisce naturalmente con le Scienze Umane, dando luogo ad un proficuo confronto tra norme giuridiche da un lato, norme sociali ed etiche dall’altro.

 

 

A cosa serve

L'indirizzo, fornendo una base culturale ampia, consente l'accesso a tutte le facoltà universitarie. Le competenze e le abilità acquisite nel campo delle scienze umane si collocano nell'ambito del vasto campo di conoscenze che afferiscono a diverse professionalità, quali la ricerca applicata alle scienze della mente, la formazione e selezione del personale, la clinica in ambito psicologico, la consulenza in ambito giuridico, la formazione nei contesti educativi e aziendali.

LICEO SCIENZE UMANE I BIENNIO II BIENNIO
1° ANNO 2° ANNO 3° ANNO 4° ANNO 5° ANNO
Religione cattolica o Attività Alternativa 1 1 1 1 1
Lingua e letteratura Italiana 4 4 4 4 4
Lingua e cultura Latina 3 3 2 2 2
Lingua e cultura Inglese 3 3 3 3 3
Scienze Umane 4 4 5 5 5
Diritto ed Economia 2 2 - - -
Storia e Geografia 3 3 - - -
Storia - - 2 2 2
Filosofia - - 3 3 3
Scienze Naturali 2 2 2 2 2
Matematica 3 3 2 2 2
Fisica - 2 2 2
Storia dell’arte - 2 2 2
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
TOTALE ORE SETTIMANALI 27 27 30 30 30

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Contatti

Documenti

Liceo Scienze Umane

Elenco libri di testo