“Invito V Edizione OrientaLazio – ASTERLazio, 8, 9, 10 Marzo 2022 – Fiera Online

Pregiatissimi,

siamo prossimi alla V Edizione di OrientaLazio – ASTERLazio, Manifestazione del Lazio sull’Orientamento all’Università e alle Professioni organizzata dall’Associazione ASTER e siamo ben lieti di inviarVi tutte le info organizzative dell’Evento che si terrà online con accesso diretto dal sito www.orientalazio.it. La Fiera sarà comunque fruibile anche su www.orientalazio.com.

 

Partecipare alla Fiera per i ragazzi sarà facilissimo: basterà che durante i giorni della Fiera si colleghino o da un pc o da uno smartphone al portale di sempre, www.orientalazio.it visualizzeranno subito la piantina interattiva con gli Stand di tutti gli Espositori presentiLo studente, scorrendo la mappa, individuerà la/le Università/Accademie/Istituzioni di sua scelta e con un semplice click potrà accedere alla Room-Stand o Room-Workshop dell’Espositore in modalità video e domandare tutto ciò che vorrà al Referente dell’Orientamento che sarà anch’esso presente in modalità video, esattamente come avviene alla Fiera in modalità in presenza. Il luogo di incontro con gli espositori, dunque, non sarà più lo stand ma la Room. Lo studente farà ingresso (in modalità video) e potrà ascoltare la discussione già in atto o chiedere di intervenire in modalità video o mediante chat e fare la sua domanda…esattamente come avviene negli stand fisici. Si tratta, dunque, di un incontro in live, attraverso il video e non in presenza. Il tutto senza code: ciascuna Room è in grado, infatti, di ospitare fino a 1000 studenti in contemporanea! Al fine di rendere sempre più proficuo l’incontro in live di ogni singolo studente, Vi chiediamo di sollecitare i ragazzi affinché entrino negli Stand – Room degli Espositori attivando la modalità “video”solo così potranno interagire al meglio con i Responsabili delle Università/Accademie/Istituzioni da loro scelti come se fossero in presenza!!! La piattaforma scelta da ASTER è la più performante che esista al mondo e consente a tutti la partecipazione con WEBCAM: sfruttiamola tutti!!!

Gli studenti potranno navigare all’interno della mappa interattiva, passando da un Espositore all’altro per tutto il tempo che desidereranno: i giorni e gli orari della fiera online, infatti, resteranno invariati rispetto alla fiera in presenza. Al fine di rendere l’Evento il più proficuo possibile, sarà necessario rispettare la fascia oraria, preventivamente indicata nel modulo di prenotazione per accedere all’Evento. Per un orientamento esaustivo consigliamo ai ragazzi di “entrare” in tutti gli Stand Room degli Espositori di loro interesse: è per loro un’occasione unica di confronto diretto con i Responsabili dell’Orientamento delle Università/Accademie presenti, va pertanto sfruttata al massimo!

È importante che i Vs. studenti si registrino già da ora all’“Area Riservata Studenti” cliccando sull’apposito Banner che trovano nell’Home Page del sito www.orientalazio.itLa registrazione si rende necessaria per richiedere e ricevere l’Attestato di Partecipazione all’Evento (vedasi apposito Vademecum Studenti) e per avere accesso all’Area Riservata Studenti dove consultare le Linee Guida di Orientamento ASTER, di grandissima utilità per supportarli alla scelta consapevole degli studi post diploma. Sia l’Attestato di Partecipazione all’Evento che l’Attestato di Navigazione all’interno dell’Area Riservata sono necessari nel caso si volessero attivare i P.C.T.O.

La V Edizione di OrientaLazio – ASTERLazio, dunque, si prospetta una edizione speciale, ricca, inoltre, di tante altre novità. Oltre alle riconferme delle più prestigiose Università Italiane e Accademie, saranno, infatti, presenti nella Fiera online nuovi Espositori che arricchiranno ancora di più la già vasta gamma di offerte formative messe a disposizione dei nostri ragazzi.”

 

“Orientamento on line per il giorno 8 febbraio 2022

La Facoltà di Ingegneria dell’Informazione, Informatica e Statistica (I3S) è una Facoltà giovane, creata nel 2010 riunendo le competenze riguardanti l’Information Communication Technology presenti in Sapienza. E’ stata la prima Facoltà italiana interamente dedicata all’ICT; ed oggi, con i suoi quattro dipartimenti, gli oltre 250 docenti a cui si aggiungono i dottorandi e i post doc, e gli oltre 8000 studenti, è una delle più grandi realtà accademiche di ricerca e di formazione scientifica e ingegneristica sui temi dell’acquisizione, dell’elaborazione e del trasferimento dell’informazione e dell’analisi delle opportunità economico-gestionali offerte dalle tecnologie dell’ICT e dell’innovation management.

Preparare all’innovazione per essere attori della sfida digitale e all’evoluzione di Internet è l’obiettivo che caratterizza i corsi di laurea della Facoltà. La sfida è quella di incidere sullo sviluppo tecnologico, economico e sociale del paese con riguardo alle aree culturali tipiche dell’ICT: l’ingegneria dell’informazione, l’informatica, l’ingegneria gestionale e le scienze statistiche.

Nel corso della Conferenza dell’8 febbraio prossimo, saranno illustrati agli studenti le caratteristiche degli 11 corsi di laurea triennale e dei 16 corsi di laurea magistrale, le modalità di accesso ai corsi, la proiezione internazionale della Facoltà data dall’elevato numero di corsi di laurea in lingua inglese e/o con percorsi di doppio titolo, le attività scientifiche e di ricerca complementari offerte agli studenti, nonché gli sbocchi occupazionali previsti per i laureati. Saranno inoltre offerte testimonianze di studenti ed ex studenti e sarà possibile fare domande direttamente ai Presidenti dei corsi di laurea e laurea magistrale. 

L’evento si svolgerà on line sulla piattaforma Zoom. Per partecipare è necessario collegarsi a questo link: https://uniroma1.zoom.us/s/87991522809

SEMINARI di ECONOMIA

“Di seguito le iniziative per l’orientamento organizzate dalla Facoltà di Economia per il 2022. 
Le attività proposte hanno il duplice scopo di contribuire al potenziamento del curricolo scolastico e di favorire, attraverso la divulgazione dei campi di ricerca e dei linguaggi che caratterizzano gli studi economici, la scelta consapevole del percorso di studi universitari.
 
Le iniziative proposte sono specificate nelle locandine-programma in allegato:
 
– SEMINARI di ECONOMIA, a partire dal giorno 8 febbraio 2022, sempre alle ore 17.00, in modalità da remoto
 
– VIENI A ECONOMIA, iniziative per l’orientamento universitario; segnaliamo il primo OPEN DAY in programma il giorno 18 febbraio 2022 alle ore 10.00: l’evento di svolgerà anche in presenza, se l’evoluzione dell’attuale situazione emergenziale lo consentirà, seppur con un numero limitato di posti disponibili; pertanto, sarà garantita a tutte/i la possibilità di seguire l’iniziativa online.
 
Sul sito di Facoltà, nella pagina riservata all’ORIENTAMENTO https://web.uniroma1.it/fac_economia/node/7587, sono presenti le indicazioni da seguire per la registrazione che consentirà di ricevere il link di partecipazione sia ai Seminari che alle altre iniziative per l’Orientamento (i moduli di prenotazione saranno disponibili in prossimità dell’evento)”

Aeronautica Militare

“È online sul sito dell’Aeronautica Militare (www.aeronautica.difesa.it) il concorso, per esami, per l’ammissione di complessivi 105 Allievi Ufficiali alla prima classe dei corsi normali dell’Accademia Aeronautica per l’anno 2022. Data decorrenza 12 gennaio 2022 – Data scadenza 15 febbraio 2022.

I posti a concorso sono così suddivisi:

58 posti per Ruolo Naviganti normale dell’Aeronautica Militare;

14 posti per Ruolo Normale delle Armi dell’Arma Aeronautica;

16 posti per Ruolo Normale del Corpo del Genio Aeronautico;

9 posti per Ruolo Normale del Corpo di Commissariato Aeronautico;

8 posti per Ruolo Normale del Corpo Sanitario Aeronautico;

Per partecipare al concorso i candidati devono possedere i seguenti requisiti generali:

essere in possesso della cittadinanza italiana;
aver compiuto il diciasset­tesimo anno di età e non superato il giorno di compimento del ventiduesi­mo anno di età alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande;
abbiano conseguito o siano in grado di conseguire nella sessione d’esami dell’anno in corso un diploma di istruzione superiore ido­neo per l’iscrizione all’Università;
essere riconosciuti in possesso dei requisiti fisio-psico-attitudinali pre­scritti.

La domanda di partecipazione al concorso, il cui modello è pubblicato sul portale dei concorsi on-line del Ministero della Difesa, dovrà essere compilata necessariamente on-line.”

Dipartimento di Scienze Statistiche de “La Sapienza”

Venerdì 18 febbraio si terrà online la giornata di orientamento organizzata dal Dipartimento di Scienze Statistiche de “La Sapienza” per presentare la propria offerta formativa agli studenti delle scuole superiori. Per far prendere ai vostri alunni dimestichezza con la didattica che svolgiamo, la Prof.ssa Giovanna Jona Lasinio terrà una breve lezione-tipo dal titolo “Il lato oscuro dei dati e la forza della statistica: capire la pandemia COVID-19”. 
 A seguire, alcuni  laureati porteranno la loro testimonianza.
 Al termine dell’evento, i presidenti dei nostri Corsi di Laurea saranno poi disponibili a rispondere alla domande del pubblico circa la nostra offerta formativa.

L’evento si svolgerà online attraverso l’uso del software zoom a partire dalle ore 15:00
 
Nel caso foste interessati a partecipare, vi chiederei la cortesia di iscrivervi compilando il seguente modulo. Una volta iscritti, riceverete il link per l’accesso all’evento.
In  allegato il programma completo della giornata:
  • Benvenuto del Prof. Maurizio Vichi, Direttore del Dipartimento di Scienze Statistiche
  • Presentazione dell’offerta formativa dei corsi di Laurea del DSS. Prof. Paolo Giordani
  • Lezione tipo: “Il lato oscuro dei dati e la forza della statistica: capire la pandemia COVID-19”. Prof.ssa Giovanna Jona Lasinio
  • Esperienze e testimonianze di nostri laureati
  • Open discussion
 
Per ulteriori informazioni, è possibile consultare il sito dell’evento: https://www.dss.uniroma1.it/orientamento

Per qualsiasi domanda o richiesta di chiarimento, contattateci pure all’indirizzo: orientamento.statistica@uniroma1.it

Giornate di Vita Universitaria (GVU) 2022

L’Ufficio orientamento dell’Università degli studi Roma Tre invia il link per partecipare alle Giornate di Vita Universitaria (GVU) 2022 (locandina), che si svolgono secondo il seguente calendario.
Le GVU sono 13 incontri di orientamento, tanti quanti sono i nostri Dipartimenti, destinati agli studenti e alle studentesse delle ultime due classi delle scuole medie superiori, in cui si partecipa alla presentazione dell’offerta formativa e dei servizi dell’Ateneo. Momento centrale dell’iniziativa sono le attività esperienziali, la partecipazione a lezioni e laboratori, le testimonianze degli studenti e delle studentesse iscritte a Roma Tre, il dibattito
 
Gli eventi del 2022 si svolgono in presenza, fino ad esaurimento dei posti disponibili. Parallelamente ogni evento viene trasmesso anche a distanza.
Per partecipare è necessaria la prenotazione, scegliendo una delle due opzioni: GVU in presenza o GVU telematica.
Gli studenti e le studentesse possono prenotarsi autonomamente a eventi di dipartimenti differenti, al fine di conoscere l’offerta formativa che è più in linea con le proprie aspirazioni e inclinazioni. 
 
Per rimanere aggiornati su tutte le attività di orientamento: Facebook Orientamento Roma Tre
Per maggiori informazioni: ufficio.orientamento@uniroma3.it.

Condividi sui social
Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin
Email this to someone
email