Siamo felici di annunciarvi l’arrivo della 1° Edizione degli SmartSchoolGames 2021 che si terranno dal 12 al 22 Aprile 2021, un evento che lo scorso anno, nell’edizione “SmartGames”, ha visto coinvolti moltissimi studenti e docenti e che verrà riproposto annualmente per dar vita ad una sempre maggiore offerta di proposte nella scuola, implementando le opportunità educative e formative e la disponibilità all’accoglienza degli studenti con disabilità intellettiva.
Anche quest’anno abbiamo deciso di riproporre il concorso “ScuolArteSpeciale” riservato a tutti gli studenti con disabilità intellettiva..
A causa dell’emergenza sanitaria e delle relative restrizioni, in molte scuole non potranno svolgersi regolari lezioni di educazione fisica e di didattica curriculare, ma ci auguriamo che in tanti possano ugualmente prender parte all’evento e/o al concorso, attraverso altre modalità di realizzazione, partecipando alle attività che vi proponiamo in totale sicurezza ed in ottemperanza alle disposizioni governative.
La partecipazione è riservata ai Team Scolastici Promozionali e Competitivi di ogni ordine e grado che si sono accreditati a Special Olympics Italia per l’anno scolastico in corso.
Possono partecipare Classi di ogni ordine e grado che abbiano almeno uno studente con disabilità intellettiva al loro interno.
PARTECIPAZIONE
Ogni studente potrà partecipare individualmente ad una sola disciplina sportiva.
La scuola potrà iscrivere una sola squadra di Unified Sport nella disciplina per la quale gli studenti sono stati iscritti individualmente.

CONCORSO ARTE SCUOLA
PARTECIPAZIONE
La partecipazione è riservata ai Team Scolastici Promozionali e Competitivi di ogni ordine e grado che si sono accreditati a Special Olympics Italia per l’anno scolastico in corso fino alla data del 22 Marzo 2021.
Possono partecipare solo Classi che abbiano almeno uno studente con disabilità intellettiva al loro interno.
Il concorso mira a stimolare la riflessione sul contributo che lo sport genera riguardo a nuove relazioni di amicizia e quindi ad un potenziamento reciproco delle esperienze che vadano oltre limiti e pregiudizi. Il tema proposto è “Lo sport che crea amicizia”, ovvero come lo sport permette di conoscere nuovi amici, nuove culture e fa sperimentare tante e diverse sensazioni ed emozioni condividendo esperienze comuni. Si possono incoraggiare riflessioni sul significato della parola “amicizia” ed anche sulle varie modalità con cui ci relazioniamo con le altre persone.

LA NOSTRA SQUADRA

DISCIPLINAPROVAATLETI