Cos'è
Relazioni Internazionali per il Marketing è un ramo dell’Istituto di Amministrazione, Finanza e Marketing. Esso ha come obiettivo quello di formare degli studenti che possiedano oltre alle competenze propriamente di tipo amministrativo-finanziario di un indirizzo economico, anche competenze di comunicazione aziendale e di marketing. Il diplomato conoscerà quindi tre lingue straniere e dominerà strumenti tecnologici relativi alla gestione aziendale, muovendosi con dimestichezza così nel gestire i rapporti aziendali nazionali e internazionali con persone con cultura diversa dalla propria.
PER CHI
Lo studente ideale di questo corso è una persona interessata a quello che succede intorno a lui e alle tendenze di mercato, sia a livello locale, ma anche nazionale e globale. È attratto dalle attività promozionali e di marketing e dagli strumenti innovativi usufruibili a questo scopo. La persona avrà un’innata predisposizione alle discipline economico-aziendali e allo studio delle lingue straniere. Ama interagire con le persone, anche con altra cultura e ha una naturale predisposizione all’uso di strumenti tecnologici e informatici.
SE
- Vuoi applicarti nelle nuove tecnologie per la gestione aziendale;
- Vuoi gestire e partecipare alla promozione di progetti e attività d’impresa;
- Ti interessa la gestione delle imprese;
- Vuoi entrare in contatto con il mondo dell’economia e della finanza.
ACQUISIRAI COMPETENZE
- Amministrative e gestionali, di finanza e di marketing;
- linguistiche e informatiche integrate;
- per interpretare i sistemi aziendali nei loro modelli, processi e flussi informativi;
- per contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa inserita in un contesto internazionale.
E IMPARERAI A
- intervenire nella pianificazione, nella gestione e nel controllo di attività aziendali;
- Trovare soluzioni innovative riguardanti il processo, il prodotto e il marketing;
- Operare per la promozione dell’azienda.
E IL LAVORO?
Il diplomato RIM può entrare nel mondo del lavoro. In particolare potrà ricoprire ruoli in aziende (pubbliche o private) che lavorano nel settore commerciale e industriale in particolare nel reparto importazioni ed esportazioni; in aziende di servizi che lavorano nel mercato internazionale, nel settore assicurativo e creditizio, anche in ufficio estero, in uffici dell’ente pubblico. Potrà lavorare presso agenzie di servizi, studi commerciali, banche, aziende di produzione di software, studi legali.
A cosa serve
- Si può accedere all’università e a tutte le facoltà come con qualsiasi altro diploma. La naturale prosecuzione vede la scelta delle Facoltà di Relazioni Internazionali, Economia, Giurisprudenza, Scienze politiche.
- ITS – Istituti Tecnici Superiori: dove potrai formarti con percorsi biennali o triennali per diventare un tecnico specializzato in una delle 6 aree tecnologiche attive. www.sistemaits.it.
RIM - RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING | I BIENNIO | II BIENNIO | |||
1° ANNO | 2° ANNO | 3° ANNO | 4° ANNO | 5° ANNO | |
Religione cattolica o Attività Alternativa | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Italiano | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Storia | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Inglese | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Francese | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Spagnolo | - | - | 3 | 3 | 3 |
Matematica | 4 | 4 | 3 | 3 | 3 |
Informatica | 2 | 2 | - | - | - |
Tecnologie della comunicazione | - | - | 2 | 2 | - |
Diritto - Economia | 2 | 2 | - | - | - |
Diritto | - | - | 2 | 2 | 2 |
Relazioni internazionali | - | - | 2 | 2 | 3 |
Economia Aziendale e Geopolitica | 2 | 2 | 5 | 5 | 6 |
Scienze della terra e della Biologia | 2 | 2 | - | - | - |
Fisica | 2 | - | - | - | - |
Chimica | - | 2 | - | - | - |
Geografia | 3 | 3 | - | - | - |
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
TOTALE ORE SETTIMANALI | 32 | 32 | 32 | 32 | 32 |
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Contatti
- Telefono: 06 121128545
- Email: RMIS11600E@ISTRUZIONE.IT